Post Image

Madonna, The Queen, ha pronunciato in lacrime un toccante discorso a Londra questo 18 ottobre 2023.

Vale la pena ascoltarla. Qui il video e, sotto, la traduzione in italiano.

Di seguito la traduzione in italiano:

“Ho bisogno di parlare dei bambini e di tutte le cose che stanno succedendo nel mondo in questo momento. Sarebbe irresponsabile da parte mia non dire qualcosa. Ciò che sta accadendo in questo momento tra Israele e Palestina è ovviamente straziante e nessuno vuole vedere cosa sta succedendo. Accendo i social e ho voglia di vomitare. Vedo bambini rapiti, portati via dalle motociclette, bambini decapitati, rave pacifici…sparati e uccisi.

Che cazzo sta succedendo nel mondo? Come possono gli esseri umani essere così crudeli gli uni con gli altri?

E sta peggiorando e mi spaventa e voglio parafrasare James Baldwin che è stato una grande ispirazione per me per tutta la vita, e cioè, i bambini del mondo appartengono a tutti noi, ognuno di loro, non lo so. non importa da dove vengono, qual è il loro copricapo, qual è il colore della loro pelle, quale è la loro religione.

I bambini appartengono a noi e noi ne siamo responsabili.

Ieri a Chicago un bambino di sei anni è stato accoltellato a morte, è stato un crimine d’odio perché era musulmano.

Ora dobbiamo ricordarci che qui siamo esseri umani, non possiamo perdere la nostra umanità. Quindi, i nostri cuori possono essere spezzati ma il nostro spirito no. Nessuno può spezzare il nostro spirito, e potresti guardare cosa sta succedendo nel mondo e dire: ma che cazzo? Cosa posso fare? Sono solo una persona, sono indifeso… No, non lo sei!

Ognuno di voi ha il potere e la capacità di accendere la luce nel mondo. Siamo tutti candele. Possiamo portare la luce nel mondo. Sei con me a Londra? E se accendiamo abbastanza luce, se accendiamo abbastanza candele, la coscienza collettiva di generosità e unità cambierà. Nessun politico, nessuna legge, nessuna sanzione, nessuna terra data o presa.

Noi con la nostra coscienza possiamo cambiare questo maledetto mondo. Sei con me, Londra? E grazie per aver acceso le luci! questo significa tutto per me, significa che mi stai ascoltando, questo non è per me, questo è per tutti voi…”

“È davvero difficile cantare quando stai piangendo. E tutto ciò che voglio fare è piangere quando penso a ciò che sta succedendo a così tanti di questi piccoli bambini”


Ti sono grata di queste parole, Madonna. Grazie del tuo grande Cuore, my Queen.

Dea

Next
In guerra non ci sono vincitori